Il Patto per l'inclusione sociale del Reddito di cittadinanza nell'integrazione tra servizi sociali e sanitari

 

Nell'ambito delle attività di coordinamento metropolitano sull'attuazione delle misure di contrasto alla povertà sono state realizzate le "Linee operative condivise dai Servizi sociali territoriali e dalle AUSL DSM DP di Bologna e Imola per l'attuazione delle politiche a contrasto delle povertà per il territorio della Città metropolitana di Bologna", elaborate da un gruppo tecnico composto dal Comune di Bologna e l'AUSL DSM DP di Bologna.

Il documento è stato poi condiviso con tutti gli Uffici di piano distrettuali e con l'AUSL di Imola e approvato nella seduta del 3.3.22 dell'Ufficio di Supporto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana.

Si tratta di un documento tecnico che ha l’obiettivo di individuare modalità operative di raccordo tra i Servizi Sociali Territoriali (SST) e i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP) nella definizione del Patto per l'inclusione sociale previsto dal Reddito di cittadinanza .

Nel documento sono riportate le procedure da effettuare nelle diverse casistiche, ovvero nei casi in cui i beneficiari RDC siano o meno già in carico a SST o a servizi sanitari specialistici. Tale lavoro si è reso necessario sia per tradurre sul territorio quanto previsto dalle Linee guida ministeriali sul Reddito di cittadinanza, sia per colmare alcune lacune sulle modalità di raccordo non del tutto esplicitate nelle Linee guida.

A seguito dell'approvazione delle Linee operative, la Città metropolitana di Bologna, in stretto raccordo con il Comune di Bologna e le AUSL di Bologna e Imola, ha realizzato il 7 giugno 2022 una giornata formativa rivolta agli/alle operatori/operatrici dei SST e dei DSM DP di Bologna e Imola, che ha visto la collaborazione della Regione Emilia Romagna e la partecipazione di Banca Mondiale.

Durante la giornata, alla quale hanno partecipato circa 100 tra operatori/trici dei servizi sociali e sanitari di tutta l’area metropolitana bolognese, sono state presentate le “Linee operative condivise dai Servizi sociali territoriali e dalle AUSL DSM DP di Bologna e Imola per l'attuazione delle politiche a contrasto delle povertà per il territorio della Città metropolitana di Bologna”.

Nella parte pomeridiana della giornata sono stati realizzati tre gruppi di lavoro che, già nella fase preparatoria, hanno visto un lavoro integrato tra i vari servizi coinvolti e hanno dato così avvio alla prima fase di sperimentazione delle Linee operative. I gruppi di lavoro sono stati un’occasione per realizzare una più ampia conoscenza reciproca tra servizi e scambio tra operatori/trici, nella consapevolezza che sia sempre più necessario un lavoro comune più strutturato. 

 
 
 

Per informazioni:

Maria Chiara Patuelli - mail mariachaira.patuelli@cittametropolitana.bo.it

Cristina Bellano – mail cristina.bellano@cittametropolitana.bo.it

 

 
Data ultimo aggiornamento: 10-06-2022